L’Autorità maltese per la Concorrenza e gli Affari dei Consumatori (MCCAA) ha disposto il ritiro dal mercato di cinque calzature per bambini vendute dalle piattaforme online Shein e Temu dopo che i test hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche (cadmio, piombo, ftalati e paraffine) oltre i limiti di legge.
I prodotti in questione sono risultati non conformi al Regolamento REACH 1907/2006. Attraverso un comunicato, l’MCCAA ha spiegato che gli ftalati sono normalmente utilizzati come plastificanti per ammorbidire e aumentare la flessibilità di questi materiali, le paraffine come ritardanti di fiamma, mentre piombo e cadmio in coloranti e vernici conferiscono colore. Tuttavia, la presenza di queste sostanze chimiche viene limitata a causa del potenziale danno alla salute dell’essere umano.
Ecco i dettagli dei prodotti calzaturieri ritirati dal mercato:
I test sono stati effettuati presso un laboratorio accreditato dalla Technical Regulations Division all’interno dell’MCCAA. Sono stati testati in tutto dieci prodotti di abbigliamento e calzature per bambini, ovvero T-shirt con stampe, set coordinati, pantofole e stivali da pioggia.
«Mentre non è stata rilevata alcuna anomalia per gli articoli di abbigliamento, lo stesso non si può dire per i prodotti calzaturieri, poiché cinque delle cinque pantofole e stivali da pioggia testati sono risultati non conformi alla normativa vigente» afferma l’autorità.
I consumatori che hanno acquistato i prodotti in questione sono invitati a non utilizzarli sin da subito e a contattare il venditore per organizzare il rimborso. Per ulteriori informazioni contattare l’MCCAA inviando un’e-mail all’indirizzo [email protected]
(photo credits: Malta Competition and Consumer Affairs Authority – MCCAA)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato