Il personale della Protezione Civile avrà a disposizione nuove attrezzature protettive, tra cui tute antincendio e per immersioni, progettate per garantire maggiore sicurezza e adattabilità al clima locale. Questi investimenti mirano a rafforzare ulteriormente il livello di preparazione del Paese in caso di emergenza.
Lo ha riferito, durante una conferenza stampa, il ministro dell’Interno Byron Camilleri, aggiungendo che negli ultimi anni il Dipartimento ha beneficiato di investimenti significativi che hanno consentito di migliorare le condizioni di lavoro, i diritti dei dipendenti e gli strumenti a loro disposizione.
Tra le novità, spiccano le tute protettive di ultima generazione, più leggere e confortevoli, in grado di garantire agli operatori maggiori tutele in caso di incendi o alluvioni. Questi dispositivi pesano il 35% in meno rispetto ai modelli precedenti e agli equipaggiamenti di seconda mano utilizzati in passato.
Il ministro ha inoltre annunciato che, a partire dal prossimo anno, il governo negozierà con i sindacati un nuovo accordo settoriale per il personale della Protezione Civile. Tra le novità già introdotte, Camilleri ha ricordato il riconoscimento del Dipartimento come Corpo disciplinato, con la concessione di 25 anni di servizio, il pagamento per tutte le ore lavorate, incentivi per l’avanzamento di carriera e maggiori opportunità di formazione.
Ha sottolineato che il Dipartimento ha visto una crescita significativa del personale nel corso degli anni, passando da poco più di 130 dipendenti dodici anni fa ai 375 di quest’anno, con altre 50 reclute attualmente in fase di formazione.
Camilleri ha poi evidenziato il potenziamento delle infrastrutture, come l’ampliamento delle stazioni di Xemxija e quella marittima, e i lavori in corso per nuove strutture a Floriana e Bahar ic-Caghaq. Inoltre, per il prossimo anno, il Dipartimento acquisirà veicoli specializzati per affrontare incendi industriali, domestici e di materiali pericolosi (HAZMAT), oltre a installare 40 telecamere a circuito chiuso sui mezzi antincendio. Queste miglioreranno la visibilità degli incidenti dal centro di controllo, permettendo decisioni più rapide e interventi più efficaci.
Il ministro ha assicurato che il sostegno verso il Dipartimento della Protezione Civile continuerà con forza anche il prossimo anno, grazie ai fondi previsti nel Budget.
(photo credits: DOI)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato