Venti persone hanno conseguito il “diploma” di clown dottori dopo aver frequentato e superato con successo un percorso di formazione durato mesi, durante il quale hanno imparato la nobile “arte dell’umorismo” per poter alleviare il più possibile le sofferenze di tanti piccoli pazienti.
Nel corso della cerimonia tenutasi giovedì al San Anton Palace, il Presidente della Repubblica Myriam Spiteri Debono ha elogiato i neodottori in “terapia del sorriso”, che offriranno «speranza, resilienza e, soprattutto, momenti di gioia» ai bambini ricoverati negli ospedali.
«Come nuovi clown dottori, porterete molto di più dei nasi rossi e dei camici colorati quando visiterete i bambini negli ospedali» ha affermato Spiteri Debono, «Darete loro speranza, resilienza e, soprattutto, momenti di gioia».
«Mi rendo conto non sia facile imparare l’arte dell’umorismo in modo tale che possa cambiare le prospettive di vita di molti giovani pazienti che soffrono e sono in cura, ma – ha concluso il Presidente – vi assicuro che la vostra dedizione racchiude i valori che il settore del volontariato rappresenta».
(photo credits: Facebook / Francis Debono)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato