Due ventenni sono finiti in custodia cautelare dopo essere stati accusati di aver tentato di rapinare un anziano uomo di 77 anni sotto la minaccia di un coltello.
Gli imputati, Peter Dingli, 21 anni, e Ryan Paul De Thier, 25 anni, sono stati arrestati domenica 20 ottobre a Sliema, mentre la polizia stava raccogliendo i filmati delle telecamere piazzate nel luogo in cui la settimana precedente si era verificato l’episodio.
I sospettati, che si aggiravano nella zona, sono stati identificati grazie agli stessi fotogrammi e posti immediatamente in stato di fermo.
Secondo quanto riferito dall’accusa e riportato da Times of Malta, prima di aggredire il 77enne, i due avrebbero tentato di rapinare anche un altro pedone nei pressi di una ricevitoria del posto. In entrambi i casi, i tentativi di fuggire con la refurtiva sono risultati vani.
Comparsi in tribunale nella giornata di martedì, Dingli e De Thier si sono dichiarati non colpevoli e i loro difensori hanno fatto richiesta per ottenere la libertà su cauzione respinta dal magistrato. È stato infatti fatto notare che i due non avrebbero una residenza fissa, ma vivrebbero in ostello, luogo in cui si sarebbero recentemente conosciuti, e sarebbero entrambi tossicodipendenti. Oltre a questo, è stato palesato il rischio di contaminazione delle prove dato che le vittime devono ancora essere chiamate a testimoniare.