Il ministro della Giustizia Owen Bonnici ha illustrato in Parlamento le proposte di modifica della legge sugli affitti del 1979, che aveva esteso i contratti di locazione temporanea in contratti permanenti, garantendo agli inquilini la possibilità di mantenere la propria casa in affitto a tempo indeterminato.
Secondo la proposta del Governo, ai proprietari di una casa occupata da inquilini con contratto di locazione permanente è stato consentito di incrementare l’affitto fino a un massimo del 2% rispetto all’odierno valore di mercato dell’immobile.
Come sottolineato da Bonnici, il tetto massimo metterebbe al riparo tanti maltesi dal rischio di sfratto per un incremento insostenibile delle rate mensili di affitto, dovuto a un’invasione di lavoratori stranieri che ha stravolto il mercato.
Sempre secondo le modifiche proposte, tuttavia, gli inquilini dovrebbero essere soggetti a una verifica per accertare che effettivamente abbiano la necessità di continuare a occupare la proprietà a condizioni agevolate, e che nel corso degli anni il loro reddito non sia cresciuto al punto da poter cambiare casa affrontando il libero mercato.