Valletta si prepara ad accogliere un evento musicale di rilevanza culturale: il Requiem di Giuseppe Verdi, una delle opere più celebrate della musica classica, sarà eseguito il prossimo 23 novembre presso il Mediterranean Conference Centre. L’evento, organizzato dalla Valletta Cultural Agency, vedrà la partecipazione di un cast internazionale di alto livello.
Composto nel 1874 in onore del poeta italiano Alessandro Manzoni, il Requiem di Verdi è noto per la sua intensità drammatica e profondità emotiva. La serata vedrà la partecipazione del prestigioso Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, composto da 60 coristi, accompagnato dalla Malta Philharmonic Orchestra e da KorMalta. La direzione sarà affidata al Maestro Pier Giorgio Morandi, direttore di fama internazionale.
Tra i solisti, spicca il nome del soprano Anna Pirozzi, che ha calcato i palcoscenici dei più grandi teatri d’opera d’Europa, inclusi la Royal Opera House di Londra, il Teatro dell’Opera di Roma, la Staatsoper di Vienna, l’Opéra di Parigi, e il Teatro La Fenice di Venezia. Accanto a lei, la mezzosoprano maltese Marvic Monreal, che ha già debuttato alla Royal Opera House e più di recente è stata protagonista dell’esecuzione dello Stabat Mater di Dvorak con la Berlin Philarmonic, e il tenore maltese Alan Sciberras, che ha guadagnato una solida reputazione con ruoli in produzioni operistiche in Italia e a Malta, oltre ad esibirsi nello Stabat Mater di Rossini con la Malta Philharmonic Orchestra. Il basso-baritono svedese John Lundgren, celebre a livello internazionale per le sue interpretazioni in ruoli come Scarpia nella Tosca di Puccini, Pizzaro nel Fidelio di Beethoven e diversi ruoli nell’anello del Nibelungo di Wagner, completerà il prestigioso cast.
Per ulteriori dettagli e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito web showshappening.com oppure la pagina Facebook della Valletta Cultural Agency.
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato