Il nuovo Centro di Servizio per il Volontariato a Kordin sarà intitolato a Jake Vella, il giovane scomparso a fine agosto a causa di una malattia rarissima che, malgrado le difficoltà, non gli ha impedito di dedicarsi con grande impegno ad aiutare il prossimo, in particolare gli animali abbandonati per i quali il quindicenne ha avviato numerose raccolte fondi.
I lavori di costruzione sono appena iniziati e, una volta terminati, il Centro rappresenterà la quinta struttura del Consiglio Maltese per il Settore del Volontariato (MCVS), dopo quelli di Valletta, Rabat, Birkirkara e Xewkija a Gozo.
Andrà a supportare le organizzazioni di volontariato della zona sud di Malta, offrendo spazi e risorse per facilitare le loro attività.
Il ministro per l’Inclusione, Julia Farrugia Portelli, insieme al CEO del MCVS, Mauro Pace Parascandalo, hanno visitato il sito nei giorni scorsi, sottolineando l’importanza di questa struttura nel rafforzare il prezioso lavoro svolto dalle organizzazioni di volontariato del Paese.
L’apertura del Centro “Jake Vella” è prevista per il primo trimestre del prossimo anno e la memoria del giovane fungerà da faro ed ispirazione per tutti i futuri volontari.