Il Consiglio Locale di Santa Lucija ha invitato tutti i residenti della cittadina a partecipare alla protesta pacifica organizzata per manifestare contro la situazione nel parcheggio di Triq Dawret it-Torri.
Lo spazio è stato di recente trasformato in deposito per le auto di Sicily by Car dopo che il Santa Lucija Football Club ha “ceduto” l’area presa in affitto da SportMalta ad una delle compagnie di proprietà di Christian Borg.
Il franchising di autonoleggio italiano è infatti gestito a Malta dalla Princess Holdings Ltd, una delle società di Borg, 30enne finito più volte al centro delle cronache per diversi capi d’accusa come frode e riciclaggio di denaro.
Appresa la notizia, SportMalta aveva intimato il club calcistico della cittadina di far rimuovere immediatamente le macchine a noleggio dall’area per violazione del contratto che escludeva la cessione per scopi commerciali.
Sulla faccenda era intervenuto anche lo stesso Consiglio Locale che aveva contattato sia SportMalta per fare chiarezza sul tipo di contratto stipulato con il Santa Lucija FC sia la Planning Authority, per capire se c’erano state variazioni di destinazione d’uso che consentissero al terreno di essere adibito ad area di deposito commerciale per le auto a noleggio.
Un portavoce del Comune della cittadina ha dichiarato a Malta Today che finora dal parcheggio sono state rimosse circa 50-60 auto, ma ne rimangono ancora molte. Sulla vicenda sembrano inoltre in corso discussioni tra i legali del Consiglio comunale e quelli di SportMalta.
La protesta pacifica avrà luogo sabato 12 ottobre alle ore 10:30 davanti al parcheggio di Triq Dawret it-Torri a Santa Lucija. «Apprezziamo la vostra presenza affinché, collettivamente, possiamo continuare a far sentire la nostra voce contro questa illegalità e i disagi che sta creando ai residenti» dichiara su Facebook il Consiglio Locale del posto.