Il Cristo Velato è oggi una delle opere più affascinanti e misteriose che si possano vedere a Napoli e in Italia.
Un’opera che continua ad attirare migliaia di visitatori per l’abilità con cui lo scultore, Giuseppe Sammartino, è riuscito a rappresentare l’immagine del Cristo morto, ricoperto da un velo trasparente, fatto dello stesso marmo. Si può ammirare questo capolavoro dell’arte barocca nel Museo Cappella Sansevero, a Napoli.
Si racconta che il velo di marmo sul corpo del Cristo, sia in realtà un velo in tessuto, trasformato in roccia grazie ad uno speciale liquido inventato dal sinistro Principe di Sansevero, illustre alchimista. Molti, invece, sostengono che il sorprendete effetto sia tutto frutto del talento di Giuseppe Sanmartino, lo scultore che lo realizzò.
La professoressa Antonella Carpinelli, giunta per l’occasione a Malta da Napoli, interverrà all’evento incentrato sull’opera del Cristo Velato che si terrà alle 18:30 nella Friggieri Hall del Valletta Design Cluster (Old Abattoir), 25 Bull Street, a Valletta.
L’iniziativa è un’idea della professoressa Anna Porcheddu, organizzata dalla “Scatola Magica” in collaborazione con l’Associazione Culturale Zararti. L’ingresso è libero.