Il prossimo mese di ottobre, il Duca e la Duchessa di Edimburgo saranno in visita a Malta per celebrare l’indipendenza dello Stato insulare dal Regno Unito.
Ne ha dato l’annuncio il governo, attraverso un post pubblicato sulla piattaforma “X” nel quale si dichiara che «le Loro Altezze Reali visiteranno Malta dal 7 al 10 ottobre 2024 in occasione dell’anniversario dell’indipendenza di Malta».
@MaltaGov & @UKinMalta are delighted to announce that Their Royal Highnesses The Duke and Duchess of Edinburgh will visit Malta from 7-10 October 2024 to mark the 60th anniversary of ’s independence.
— Government of Malta (@MaltaGov) September 2, 2024
Questa visita è particolarmente significativa perché sessant’anni fa Malta si staccava dal Regno Unito, di cui era formalmente colonia, e diventava una nazione indipendente.
Pur restando nel Commonwealth, il 21 settembre 1964 rappresenta una data cruciale per la storia maltese, che nei secoli precedenti non aveva mai conosciuto lo status di nazione libera dal controllo dei “potenti” di turno.
L’Independence Day resta una tra le più importanti ricorrenze nazionali, celebrata ogni anno attraverso diverse attività, quest’anno anche con la visita del principe Edoardo e della moglie Sophie.