Le autorità sanitarie hanno confermato il primo caso di vaiolo delle scimmie (mpox) a Malta. Si tratta di un paziente che attualmente si trova in isolamento, le cui condizioni cliniche sono stabili tanto da non aver richiesto il ricovero in ospedale.
Sono in corso gli sforzi per tracciare la mappa dei contatti avuti dal soggetto, un caso importato sul territorio, per prevenire un’ulteriore trasmissione.
In questa fase, non è stato ancora possibile stabilire se si tratti di una nuova variante del virus che si trasmette sessualmente, oppure del ceppo originario.
I sanitari hanno invitato i cittadini ad adottare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di trasmissione dell’mpox:
- Praticare sesso sicuro e confrontarsi apertamente con il partner sulla salute sessuale;
- Evitare il contatto ravvicinato con individui che presentano sintomi di mpox come febbre, eruzione cutanea e linfonodi ingrossati;
- Mantenere buone pratiche igieniche, come lavarsi regolarmente le mani con acqua e sapone;
- Consultare un medico alla prima apparizione dei sintomi oppure se si è entrati in contatto con qualcuno a cui è stata diagnosticata la malattia.
«Le autorità sanitarie rimangono impegnate a salvaguardare la salute pubblica e continueranno a monitorare attentamente la situazione. Apprezziamo la cooperazione e la vigilanza della comunità nell’aderire a queste linee guida» si legge nel comunicato diffuso dal Ministero della Salute.