Si terrà da mercoledì 28 a sabato 31 agosto la 19° edizione del Malta Mediterranean Literature Festival, ovvero il festival maltese della letteratura mediterranea organizzato da Inizjamed presso il Valletta Design Cluster e l’MCAST Campus di Paola.
Quest’anno il festival ospiterà sette autori provenienti da cinque Paesi diversi: Malika Booker, poetessa britannica di origine guyanese e grenadina, Irene Chias, scrittrice italiana residente a Malta, i maltesi David Aloisio e Mario Cardona, Raymond Antrobus dal Regno Unito, Josep Pedrals dalla Catalogna e Maja Ručević dalla Croazia.
Durante la settimana gli autori saranno coinvolti nel Laboratorio di Traduzione Letteraria condotto da Nadia Mifsud e Keith Borg, dove si dedicheranno alla reciproca traduzione dei loro lavori che verranno poi letti nel corso delle serate di venerdì e sabato.
«C’è qualcosa di magico in questi laboratori, nel modo in cui riescono a creare quel forte legame tra gli autori che si manifesta poi sul palco. Il pubblico percepisce l’esistenza di un impegno collettivo e tutto si esprime come un insieme, non in maniera frammentaria», ha dichiarato Leanne Ellul, direttrice artistica del festival.
Tra gli eventi che precederanno le serate di venerdì e sabato, mercoledì 28 agosto presso il Valletta Design Cluster, la scrittrice Malika Booker terrà alle 16:00 una Masterclass a pagamento e, in serata, sempre presso il Valletta Design Cluster, il pubblico potrà assistere a un Open Mic multilingue con la partecipazione degli autori e di altri ospiti speciali. Quest’ultimo evento è gratuito e l’ingresso è a partire dalle 19:30.
Venerdì 30 agosto, alle ore 19:00 presso l’MCAST, ci sarà un evento che vedrà come protagonista Claudio Beorchia, artista interdisciplinare italiano. L’evento è gratuito ed è organizzato in collaborazione con Spazju Kreattiv. Leanne Ellul ha dichiarato che «tali collaborazioni infondono nuove energie e allargano la definizione di letteratura ad altre espressioni artistiche che entrano in gioco. Come folto team di autori e volontari, Inizjamed è molto grata di avvalersi di questo tipo di collaborazioni».
Il festival letterario avrà inizio alle 20:00. Durante la prima serata saranno sul palco Mario Cardona, Irene Chias, Josep Pedrals e Maja Ručević. La serata ospiterà la musica dell’Hinge Project, gruppo composto dai musicisti Jes Psaila, Mark Attard, Luke Briffa e André Micallef. Ellul ha aggiunto che «l’evento di quest’anno si preannuncia molto speciale sia per la novità della location che per le nuove collaborazioni, e soprattutto per un gruppo di autori molto speciali che seguiamo da tempo e che ora abbiamo la possibilità di incontrare e apprezzare dal vivo».
Il 31 agosto, il palco ospiterà David Aloisio, Malika Booker e Raymond Antrobus. Saranno di nuovo sul palco anche i musicisti dell’Hinge Project, Jes Psaila, Mark Attard, Luke Briffa e André Micallef. Leanne Ellul ha osservato che «se la poesia, la prosa e le parole sono elementi cruciali ed essenziali per la composizione del festival, essendone il nucleo, altrettanto fondamentale è la musica che accompagna le parole. Rende l’intera esperienza un tutt’uno». Alcune letture potrebbero essere più adatte a un pubblico adulto.
Presente sul posto anche un punto ristoro con cibo e bevande a cura di POPP, oltre a uno stand pieno di libri con le opere degli autori ospiti del festival e non solo. Gli autori leggeranno prevalentemente in maltese e in inglese, ma alcune opere brevi saranno lette anche in lingua originale.
L’edizione 2024 del Malta Mediterranean Literature Festival e il Laboratorio di Traduzione sono realizzati in collaborazione con Arts Council Malta e con il sostegno di MCAST, APS e Versopolis. Il Festival è inoltre sostenuto da Ghaqda tal-Malti – Università, Valletta Cultural Agency, Valletta Design Cluster e Ulysses’ Shelter 3 (co-finanziato dall’Unione Europea).
Maggiori informazioni sono disponibili sull’account Instagram e sulla pagina Facebook di Inizjamed, sulla pagina dell’evento Malta Mediterranean Literature Festival 2024 e sul sito inizjamed.org. La maggior parte degli eventi è gratuita, salvo diversa indicazione. I biglietti per le serate finali possono essere acquistati tramite questo sito web.