AGGIORNATO 24 AGOSTO con il video che mostra la situazione della via lungo la quale sembrano essere riapparsi tavoli e sedie
Venerdì mattina a Valletta sono stati rimossi tavoli e sedie che ostruivano il passaggio ai veicoli di emergenza in transito lungo Triq Santa Lucija. Una decisione che fa seguito alle preoccupazioni sollevate dai cittadini che si sono rivolti al sindaco della capitale, Olaf McKay, lamentandosi del disagio causato «in un momento particolare in questa stessa via». Il primo cittadino ha affermato di aver avuto un diretto contatto con le autorità che hanno effettuato un controllo relativo a tavoli e sedie conclusosi con la rimozione degli stessi.
McKay ha aggiunto che il Comune sta lavorando all’elaborazione di un piano di sicurezza insieme a residenti e imprenditori il cui obiettivo finale «resterà sempre l’abbellimento e la sicurezza per Valletta».
Sebbene il sindaco della capitale non lo menzioni esplicitamente nel post pubblicato a mezzo Facebook, il “momento particolare” sopracitato potrebbe riferirsi a quanto accaduto il giorno precedente, quando nella stessa via un’ambulanza ha dovuto tardare l’intervento di soccorso perchè non è riuscita a farsi rapidamente spazio tra i tavoli e le sedie che occupavano la strada, ora rimossi. L’episodio era stato evidenziato anche dalla parlamentare nazionalista Paula Mifsud Bonnici che, sempre a mezzo social, si era lamentata delle “mancate promesse” del governo in termini di tutela della salute e della sicurezza dei cittadini, in particolare dei residenti di Valletta.
Non è certamente la prima volta che politici, attivisti, Ong e cittadini si lamentano dell’invasione indiscriminata del suolo pubblico da arredi urbani piazzati dai titolari delle attività di ristorazione e non solo, spesso in maniera del tutto abusiva. Numerose le campagne, manifestazioni e conferenze stampa organizzate a Malta e Gozo per chiedere al governo di mettere un freno all’occupazione selvaggia di tavoli e sedie che “soffoca” le strade e la libertà di movimento sia delle persone che, come si è visto, anche dei mezzi di soccorso.
AGGIORNAMENTO:
Sulla notizia è intervenuto il gruppo “Residenti Beltin”, un collettivo di cittadini residenti a Valletta, che sui social ha però mostrato una situazione diversa. Sembra infatti che, dopo la disposizione del sindaco, nel giro di qualche ora i tavoli e le sedie siano tornati a popolare Triq Santa Lucija, come mostrato nel video condiviso a mezzo social.