Il sindaco di Qala, Paul Buttigieg, ha espresso con forza il suo disappunto per i residui di una sostanza melmosa che negli ultimi giorni si sono depositati sulla popolare baia di Hondoq. Buttigieg ha lamentato che la sporcizia rende impossibile la balneazione, causando notevoli disagi ai bagnanti: «le persone venute qui apposta per nuotare nella baia se ne sono dovute andare subito perché non possono farlo. La situazione è totalmente inaccettabile, soprattutto nel pieno della stagione balneare».
Al centro dei sospetti di Buttigieg, da sempre in prima linea per la tutela della baia, c’è un’allevamento ittico al largo di St. Paul’s Bay. Nonostante i gestori della suddetta azienda abbiano inviato operai per ripulire la baia, attraverso i video postati sui social il sindaco ha mostrato come i loro sforzi siano stati insufficienti e confermato inoltre di aver presentato esposto alle autorità.
La situazione «intollerabile» di queste ore ha offerto lo spunto al sindaco per rivendicare la correttezza della sua opposizione, avvenuta circa tre anni fa, rispetto alla ricollocazione dello stesso allevamento ittico a Qala.