Il laboratorio di analisi forense dell’Università di Malta ha emesso un avviso pubblico riguardante le “MDMA gummies” dopo aver scoperto che queste caramelle gommose, provenienti dalla Repubblica Ceca e vendute tramite il servizio di consegna a domicilio Wolt, contenevano una nuova sostanza sintetica dagli effetti allucinogeni.
Infatti, il laboratorio gestito dal dipartimento di chimica dell’Università ha identificato all’interno delle caramelle la presenza di 2-Fluorodeschloroketamina (2-FDCK o 2F-2OXO-PCM), una sostanza che non appare nell’elenco degli ingredienti presenti sulla busta e simile alla ketamina, un anestetico dissociativo utilizzato di frequente come droga e che ad alti dosaggi può avere effetti psichedelici. L’analisi ha inoltre rivelato la presenza di teobromina, uno stimolante cardiaco presente nel cacao e in molti altri alimenti, oltre al muscimolo, un composto psicoattivo presente in alcuni funghi.
«La facilità con cui questi prodotti possono essere ottenuti sul mercato è preoccupante», si legge nella nota del laboratorio dell’Università, che precisa inoltre di aver ricevuto i campioni dopo che il direttore di Caritas Malta, Anthony Gatt, insieme ad un collega, li avevano ordinati da Wolt e spediti per le analisi.
Attualmente, i pericoli e gli effetti indesiderati della molecola non sono ancora chiari, dato che la sostanza è stata sintetizzata solo recentemente. Tuttavia, il comitato di esperti sulla dipendenza da droghe dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a maggio ha raccomandato che il 2-FDCK fosse aggiunto alla Tabella II della convenzione sulle sostanze psicotrope, riservata alle «sostanze che presentano un rischio di abuso, rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica e hanno un valore terapeutico basso o moderato». La sostanza sarà formalmente aggiunta alla tabella a dicembre.
Queste caramelle gommose dagli effetti psicotropi sono prodotte da The Company, un’azienda della Repubblica Ceca specializzata in sostituti legali (o «smart drugs») delle droghe illecite più famose. Le caramelle sono pubblicizzate come alternativa legale all’ecstasy («MDMA»), ed il produttore afferma sul proprio sito web che i test condotti su «veri festaioli e consumatori frequenti», evidenzino come questi prodotti siano preferiti dagli utenti persino rispetto alla sostanza originale.
Un portavoce del produttore ha dichiarato a Times of Malta che il lotto contenente 2-FDCK era stato prodotto su richiesta di uno specifico cliente e «accidentalmente» finito nei pacchetti venduti al pubblico. L’azienda si è scusata per l’errore di confezionamento, definendo l’episodio «preoccupante», e ha annunciato il richiamo di tutti i prodotti sul mercato locale sostituendoli con un «lotto più recente della ricetta originale contenente muscimolo».
Nonostante ciò, a seguito dell’annuncio del laboratorio, Wolt ha dichiarato al quotidiano in lingua inglese di aver rimosso le suddette caramelle dal catalogo, promettendo inoltre che «non saranno mai più disponibili per la vendita sulla piattaforma».