Malta rafforza la leadership nel settore della manutenzione e riparazione aeronautica (MRO) grazie a un nuovo investimento da parte di easyJet. In seguito a un accordo con SR Technics, il colosso dei voli low-cost ha acquisito l’hangar di Luqa, garantendo continuità occupazionale alla forza lavoro già presente e pianificando ulteriori sviluppi.
La struttura, realizzata con un investimento da oltre 42 milioni di euro, si estende su un’area di 40.000 metri quadrati che ora ospiterà le operazioni MRO di easyJet, la terza delle principali compagnie aeree europee a scegliere Malta per attività analoghe, contribuendo a creare un ecosistema solido nel settore dell’aviazione supportato da entità come Malta Enterprise, Indis e Transport Malta.
Durante la cerimonia inaugurale, il Primo Ministro Robert Abela ha descritto l’accordo tra easyJet e SR Technics come un “passo cruciale” per il futuro dell’aviazione a Malta, dichiarando che «Il governo sostiene con determinazione questo settore vitale per il Paese, che impiega circa 1.500 lavoratori, inclusi numerosi ingegneri qualificati», e aggiungendo che «Questi professionisti apportano un valore aggiunto di circa 50 milioni di euro all’economia locale».
Il ministro dell’Economia, Silvio Schembri, ha aggiunto che questo accordo rafforza ulteriormente l’industria aeronautica maltese già forte della riapertura dello scorso anno della nuova via di rullaggio denominata “Lima”.
David Morgan, Chief Operating Officer di easyJet, ha espresso soddisfazione per «Questo importante passo avanti compiuto dalla compagnia a Malta», sottolineando che saranno oltre quattrocento i lavoratori impiegati presso la struttura che consentirà al vettore di rafforzare la presenza sul territorio migliorando la manutenzione degli aerei e offrendo una migliore connettività per i passeggeri maltesi in viaggio verso le destinazioni europee.