Le vecchie abitudini sono dure a morire, anche quando in palio c’è la vita stessa. Sulla scena catturata nella foto che nelle scorse ore ha fatto il giro del web è intervenuta l’Autorità per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSA) dichiarando, a mezzo social, di aver intrapreso «un’azione immediata al riguardo».
L’immagine ritrae un individuo in piedi sul cornicione di uno dei balconi di un palazzo fresco di costruzione, impegnato a intonacare la facciata dell’edificio senza imbracatura o alcuna protezione utile a scongiurare tragedie.
L’Ente ha affermato di aver prontamente attivato i funzionari che si sono recati in visita presso il sito situato a Ta’ Xbiex dove, a seguito di alcune indagini, «sono state riscontrate diverse irregolarità, tra cui quelle relative al pericolo di caduta dall’alto».
L’OHSA ha fatto sapere di aver presentato le notifiche necessarie affinchè il cantiere si adegui alle normative, prima di poter proseguire i lavori e, infine, ha invitato i cittadini a segnalare ogni irregolarità che rappresenti forme di pericolo attraverso i numeri di telefono 21247677 o 99496786 (in caso di emergenza, dopo l’orario di ufficio), oppure inviando un’e-mail a [email protected]