La piazza e il lungomare di Kalkara hanno cambiato volto grazie alle opere di rigenerazione realizzate dalla Grand Harbour Regeneration Corporation (GHRC). Così, un’area di 16.500 metri quadrati nel cuore della cittadina si è trasformata in uno spazio all’aperto dotato di un nuovo parco giochi, alberi e piante e una zona pedonale di 3.000 metri quadrati, mentre l’area del lungomare è stata arricchita di arredi urbani moderni e un nuovo sistema di illuminazione.
Durante la cerimonia di inaugurazione, il Primo Ministro Robert Abela ha spiegato come questo progetto abbia restituito la piazza alla comunità del posto, sottolineando l’importanza della rigenerazione urbana nel preservare le caratteristiche storiche e culturali. «Vogliamo che Kalkara sia più bella, ma intendiamo anche preservare le sue caratteristiche peculiari» ha affermato Abela.
Il ministro dell’Energia, Miriam Dalli, ha dichiarato che il progetto rispecchia l’impegno del governo volto a creare sempre più spazi all’aperto dove residenti e visitatori possono incontrarsi e trascorrere il tempo libero.
«Siamo orgogliosi di restituire alla comunità un lungomare e una piazza bellissimi. Questo progetto ha cambiato la dinamica di Kalkara e ha aumentato il valore e il potenziale di questo luogo» ha affermato Wayne Aquilina, sindaco della cittadina.
Mi piacerebbe visitare Malta
Il costo eventualmente per rimanere come residenza