È stato inaugurato nei giorni scorsi il primo centro nazionale di tossicologia, una nuova struttura interamente dedicata alla somministrazione di cure immediate e specializzate per i casi di avvelenamento, in costante crescita ogni anno.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, il ministro della Salute e dell’Anzianità Attiva, Jo Etienne Abela, ha spiegato che il centro sarà gestito da un team multidisciplinare di esperti pronti a fornire assistenza immediata e consulenze specializzate per affrontare una vasta gamma di casi di avvelenamento, evitando così che le persone si rechino nei pronto soccorso di Malta e Gozo.
Per rivolgersi al centro, i cittadini potranno comporre il numero verde 1774 e ricevere assistenza professionale in materia tossicologica. Tra gli obiettivi principali della struttura ci sarà anche quello di aumentare la consapevolezza pubblica sui rischi legati all’avvelenamento e sulla prevenzione di tali incidenti.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), i casi di avvelenamento involontario sono responsabili di oltre 100.000 decessi ogni anno in tutto il mondo. Questo – spiega il comunicato del Ministero – evidenzia l’importanza di poter contare su un centro specializzato in grado di fornire cure tempestive ed efficaci per salvare vite umane.
Il Direttore generale della Salute, Clarence Pace, ha sottolineato la rilevanza strategica della nuova struttura e ha espresso fiducia nel fatto che diventerà un punto di riferimento essenziale per la comunità medica e per i cittadini.