Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’associazione Assomalta
Assomalta, l’associazione del commercio italo-maltese, annuncia l’apertura di una sede di rappresentanza a Napoli, presso il polo dello shipping.
A darne notizia il presidente dell’associazione, l’avvocato Stefano Colombetti che ha dichiarato: «La nuova sede rappresenta un ponte ideale tra le regioni meridionali d’Italia e Malta, due aree geografiche che vantano una storia comune e una solida collaborazione economica. L’associazione si pone come punto di riferimento per le aziende maltesi in Italia, che operano nei diversi settori del commercio, della cultura, del turismo e dei progetti europei, favorendo lo sviluppo di nuovi scambi commerciali e l’internazionalizzazione delle imprese».
Assomalta svolge un ruolo fondamentale nel promuovere e rafforzare le relazioni commerciali tra Malta e l’Italia tramite diversi servizi offerti ai suoi associati, tra cui informazione, formazione, assistenza, networking e la sede di Napoli.
«L’apertura della sede di Napoli rappresenta un passo strategico per Assomalta» ha dichiarato il segretario generale Sergio Passariello, aggiungendo: «Napoli, con il suo porto e la sua posizione strategica nel Mediterraneo, rappresenta un punto d’incontro naturale tra Malta e l’Italia. La nuova sede consentirà ad Assomalta di essere ancora più vicina alle aziende maltesi che hanno rapporti con il capoluogo partenopeo e la Campania e di rispondere alle loro esigenze in modo più efficace».
«La sinergia tra le nostre due aree geografiche unite da una storia comune e una solida vocazione mediterranea, rappresenta un fattore chiave per la crescita economica e la competitività nel panorama internazionale. Sono lieto di poter contribuire allo sviluppo di nuove opportunità commerciali e di collaborazione in settori strategici come il commercio, la cultura, il turismo e i progetti europei» ha affermato il geometra Salvatore Palantra, consigliere dell’associazione con delega alle Regioni del Sud.
La dichiarazione del dottor Nicola Coccia, socio e referente del polo dello shipping: «Accogliamo con grande entusiasmo l’apertura della sede di Assomalta presso il Polo dello Shipping di Napoli. La presenza di un’associazione di riferimento all’interno del nostro polo rappresenta un valore aggiunto per tutte le aziende operanti nel settore marittimo e logistico, sia italiane che maltesi. La collaborazione tra Assomalta e il polo dello shipping favorirà la creazione di nuove sinergie e opportunità di business, rafforzando il ruolo di Napoli come hub strategico nel Mediterraneo».