Per agevolare le procedure di votazione rivolte ai nostri connazionali all’estero, si rende noto quanto di seguito riportato, tenendo conto che le elezioni si terranno in tutti gli Stati membri tra il 6 e il 9 giugno 2024.
I cittadini italiani permanentemente residenti all’estero (iscritti all’AIRE – anagrafe degli italiani residenti all’estero) in uno Stato dell’Unione Europea:
- sono inseriti automaticamente nell’elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani);
- possono, presentando apposita domanda al Comune del Paese estero di residenza entro il novantesimo giorno antecedente le elezioni, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (n.b.: in questo caso il termine è già scaduto per coloro che dovessero ancora presentare domanda)
Cittadini italiani temporaneamente all’estero (NON iscritti all’AIRE) in uno Stato dell’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi:
- possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro l’ottantesimo giorno antecedente le elezioni, ovvero entro giovedì 21 marzo 2024 (n.b.: in questo caso il termine è già scaduto per coloro che dovessero ancora presentare domanda)
Ulteriori specifiche testualmente dal sito amblavalletta.esteri.it
I cittadini italiani residenti nella circoscrizione dell’Ambasciata d’Italia a Malta ed iscritti all’AIRE, ai sensi della normativa italiana vigente (Legge 18/1979 e DL 408/1994, convertito in legge 483/1994), possono votare:
- per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presso i seggi istituiti all’estero dalle Rappresentanze diplomatico-consolari. Se si vuole votare per i candidati italiani è opportuno verificare presso il proprio Comune maltese di residenza oppure presso il sito della Commissione elettorale maltese di non avere esercitato in passato l’opzione per il voto ai candidati maltesi ed eventualmente revocarla. Gli elettori che non hanno esercitato l’opzione per il voto dei membri maltesi del Parlamento Europeo riceveranno a casa da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare, della data e dell’orario delle votazioni.
oppure
- per i membri del Parlamento Europeo spettanti a Malta, previa opzione da esercitare presso il Comune maltese di residenza; tale opzione comporta l’eliminazione del proprio nominativo dall’elenco elettori fornito dal Ministero dell’Interno italiano: una volta esercitata l’opzione per i candidati maltesi, non si potrà esercitare il diritto di voto per i candidati italiani. Si attira l’attenzione sul fatto che, per la normativa maltese, l’opzione ha carattere permanente: vale a dire che una volta esercitata, rimane valida per tutte le consultazioni successive, fino a formale revoca da esercitarsi sempre presso il Comune di residenza maltese oppure tramite indicate dalla Commissione elettorale maltese.
È penalmente sanzionato il doppio voto:
- chi vota per i membri maltesi del Parlamento Europeo non potrà votare anche per quelli italiani, e viceversa;
- chi vota per i candidati italiani presso le sezioni istituite all’estero non potrà farlo anche presso quelle presenti in Italia, e viceversa.
Gli elettori in possesso di più cittadinanze UE possono esercitare il loro diritto di voto solo per uno degli Stati di cui sono cittadini.
Votare in Italia e agevolazioni di viaggio
L’elettore italiano residente o temporaneamente a Malta per motivi di studio o lavoro (che abbia presentato domanda di voto all’estero nei termini previsti), se rientra in Italia, può votare presso il proprio Comune di iscrizione elettorale: in tal caso deve farne esplicita richiesta, entro il giorno precedente quello della votazione, al Sindaco del suddetto Comune, esibendo il certificato elettorale a lui inviato dal Ministero dell’Interno presso il domicilio estero.
Nel caso in cui l’elettore non sia in possesso del predetto certificato, potrà sottoscrivere una dichiarazione di non aver esercitato il diritto di voto nel Paese di residenza, e di non aver mai ricevuto, oppure di aver smarrito, il certificato elettorale. Il Comune rilascerà successivamente a tali elettori la tessera elettorale italiana, per permettere l’esercizio del diritto di voto presso i seggi istituiti nel territorio della Repubblica.
A tal proposito, si ricorda ai connazionali residenti a Malta che è possibile verificare se si è iscritti nelle liste elettorali maltesi a questo link.