Si svolgerà giovedì 4 aprile presso il Palazzo presidenziale a Valletta la cerimonia di giuramento di Myriam Spiteri Debono come undicesimo Presidente della Repubblica di Malta. L’evento segnerà l’inizio del mandato del neo-eletto capo di Stato, e si terrà in presenza di una folta rappresentanza istituzionale e della società maltese.
Spiteri Debono lascerà la sua residenza privata di Birkirkara attorno alle 9:15 del mattino per raggiungere la Concattedrale di San Giovanni a Valletta, dove si terrà una messa solenne celebrata dall’Arcivescovo di Malta, monsignor Charles J. Scicluna. Da lì, accompagnata dal consorte, Spiteri Debono si recherà a piedi al Palazzo presidenziale attraversando St George’s Square, per prestare giuramento che verrà siglato da Anglu Farrugia. Seguirà il primo discorso del nuovo Presidente di Malta che si affaccerà poi sul balcone del Palazzo per salutare il pubblico riunito in piazza attorno alle 12:40.
Accompagnata dal Primo Ministro Robert Abela e da altre figure istituzionali, Spiteri Debono scenderà poi di nuovo in piazza per ricevere il saluto nazionale e ispezionerà la guardia d’onore per la prima volta nelle vesti di Presidente. La cerimonia sarà arricchita dall’esibizione della flotta aerea delle Forze Armate maltesi. Infine, il rituale si concluderà con la deposizione delle corone di fiori ai piedi del Monumento ai Caduti e con l’ingresso del Presidente presso la nuova residenza al Sant’Anton Palace.
Il governo ha incoraggiato il pubblico e le organizzazioni «a issare e sventolare la bandiera maltese nel giorno del giuramento del Presidente di Malta».