Sembrano procedere in maniera spedita i lavori al un nuovo impianto fognario da 6,4 milioni di euro a St. Paul’s Bay che implementerà di 1,9 chilometri l’infrastruttura di gestione delle acque reflue. Il tunnel più profondo del progetto è stato completato, e attualmente sono in corso i preparativi per l’operazione di scavo della galleria che si avvarranno della moderna tecnologia nota come “micro-tunnelling”, più sostenibile ed efficiente. L’impianto migliorerà la gestione dei reflui fognari nella cittadina, nelle aree residenziali vicino a Kennedy Grove e in altri quartieri della località.
Le squadre della Water Services Corporation hanno scavato il pozzo di lancio lungo 26 metri, una delle fasi più impegnative del progetto, all’interno del quale verrà ora calato il macchinario per il microtunnelling che andrà a perforare la nuova fognatura che si estenderà da quattro a cinquanta metri sotto il livello del suolo. Oltre al pozzo di lancio principale, è attualmente in corso lo scavo di una seconda cavità, profonda 25 metri.
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il ministro dell’Energia Miriam Dalli ha incontrato gli operai e gli appaltatori coinvolti nel progetto nel corso di una visita al cantiere accompagnata dal Ceo della Water Services Corporation Karl Cilia.
Il nuovo sistema fognario in fase di realizzazione a St. Paul’s Bay fa parte di una serie di progetti che WSC sta implementando in diverse località come Marsa, St. Julian’s, Msida e Birzebbugia, per aumentare l’efficienza e la sostenibilità dell’infrastruttura di gestione delle acque reflue del Paese.
Iniziative che – sottolinea Dalli – insieme all’incremento degli investimenti nella produzione di acqua rigenerata per il comparto agricolo, continueranno ad aumentare la sostenibilità delle operazioni dei reflui fognari di Malta, con maggiore riciclo dell’acqua, minor estrazione di acqua sotterranea e minori rischi di inquinamento e impatto sul territorio e sull’ecosistema marino.
«Attraverso questi aggiornamenti, stiamo rafforzando il nostro impegno per salvaguardare la salute pubblica e proteggere il nostro ambiente naturale per le generazioni future. Questi progetti riflettono il nostro impegno costante per l’eccellenza e l’innovazione nei nostri servizi alla comunità» ha affermato Cilia.