In occasione della Giornata internazionale della donna, le Ong Moviment Graffitti, Young Progressive Beings e MGRM, con il supporto di varie realtà che promuovono l’uguaglianza di genere e i diritti delle donne, hanno organizzato la marcia “Uniti per la Liberazione Collettiva” in programma alle ore 18:00 di venerdì 8 marzo a Valletta.
Il tema di quest’anno – spiegano gli attivisti – è stato scelto per sottolineare che la lotta femminista è una responsabilità condivisa che richiede uno sforzo collettivo per contrastare le minacce, superando le barriere di genere.
«La festa della Donna non è solo una celebrazione, ma una toccante espressione delle battaglie politiche e culturali che le donne affrontano quotidianamente» affermano le Ong, aggiungendo che la marcia «rappresenta una risposta collettiva al ciclo perpetuo di promesse disilluse e alla urgente necessità di azioni concrete per affrontare questioni sistemiche».
Dichiarazioni che fanno riferimento al recente femminicidio di Sandra Ramirez e al primo anniversario da quello di Bernice Cassar, insieme ai numerosi casi di violenza domestica «ancora nelle mani di soli due magistrati», per poi finire alle «promesse di riforme sul tema dell’aborto della scorsa estate».
«Malta continua a essere in ritardo nel riconoscere i diritti riproduttivi delle donne» continuano gli attivisti, sottolineando che la legislazione locale attualmente autorizza la pratica solo quando la vita di una donna incinta è a rischio e, anche in questo caso, richiede comunque il consenso di tre specialisti.
«Quante vite ancora devono essere spezzate prima che vengano adottate azioni concrete? Le donne non chiedono fiori in questo giorno a loro dedicato, ma la loro liberazione collettiva. Ciò include l’eradicazione degli stereotipi di genere, la fine di tutte le forme di violenza di genere, la sicurezza negli spazi pubblici e privati e la resistenza contro le ingiustizie globali» hanno concluso le Ong.
La marcia “Uniti per la Liberazione Collettiva” è in programma per venerdì 8 marzo alle ore 18:00 a Valletta, con partenza dalla fontana dei tritoni.