Si inaugura martedì 15 maggio (dalle 18 alle 21) “Halfway to Now / Here”, personale del tatuatore e artista italiano Rino Valente. Ad accogliere la mostra lo spazio di Msida “Solo vinyls & books”
Nato a San Severo (Foggia) ma fiorentino d’adozione, Rino Valente è uno dei maggiori tatuatori italiani del momento.
Ha sempre frequentato ambienti cosiddetti alternativi e seguito ogni loro forma d’arte, dalla musica alla grafica. Intorno ai vent’anni comincia a frequentare concerti punk, metal, darkwave e l’immaginario che smuove questo genere di musica inizia a coinvolgerlo.
È proprio in quel periodo che comincia a collaborare con diverse realtà come grafico, progettando e realizzando flyer per concerti, grafiche per t-shirt e copertine per dischi di diverse bands.
Venticinque anni fa comincia a dedicarsi all’arte del tatuaggio, iniziando egli stesso a tatuare. Questa nuova forma d’arte lo prende totalmente dandogli la possibilita di girare il mondo e conoscere nuove persone e realtà stimolanti. Collabora nel tempo con i maggiori esponenti mondiali del tatuaggio e la sua ispirazione continua, viaggiando e lavorando in tutta Europa, ma anche in America e in Australia
Cinque anni fa si avvicina all’arte (che poi diventerà la sua passione) del LEATHER TOOLING, in cui la tecnica dell’incisione del cuoio (dalla lunga tradizione della decorazione delle selle dei cavalli dei cowboy americani) si sposa con le iconografie del mondo del tatuaggio. Se ne innamora immediatamente perché questa nuova tecnica unisce i due elementi che ha sempre adorato, la manualità dell’artigianato e l’arte.
Sviluppando ulteriormente questo procedimento, decide di realizzare delle vere e proprie opere d’arte a sé stanti. Nelle sue opere si assiste allo slittamento dei disegni, che per consuetudine decorano la pelle dell’uomo, sulla pelle animale. Rino si specializza usando varie tecniche con tematiche prevalentemente inerenti ai tatuaggi di fine 800 con tutto quello che ne concerne: criminalità, prostituzione, banditismo, esoterismo e quant’altro.
Nel maggio 2017 espone per la sua prima mostra personale “Mornin Woods”, tenuta alla 1900 Galerie di Dusseldorf (Germania). Martedì 15 maggio (e fino al 9 giugno) sarà in esclusiva qui a Malta: occasione decisamente da non perdere.
Le sue opere possono essere visionate sul suo Instagram.
La posizione di SOLO, vynil and books