Il destro dal dischetto al 117′ dell’ex mediano di Lazio e Salernitana Joseph Marie Minala regala la vittoria, e stacca il biglietto per i quarti di finale della Coppa di Malta (Tazza Maltija), allo Sliema, al termine di una partita combattuta e decisa solamente con i tempi supplementari.
Così la squadra di Paul Zammit, recente vincitore del premio di “Allenatore del Mese”, riesce a portare a casa il passaggio del turno avendo la meglio in un match che stentava a decollare nel primo tempo, nonostante gli squilli di Gomes Da Mata (6′ e 26′) e la risposta dalla distanza del Balzan con Awosanya finita però alta sulla traversa.
A sei minuti dall’intervallo sono ancora i Blues maltesi a crederci di più, con la sgroppata di Kouao sulla fascia a liberare il cross teso di Beerman diretto alla testa dello stesso Gomes Da Mata che, però, non riesce ad arrivare all’appuntamento col pallone.
Al rientro dagli spogliatoi il match si fa più piccante con la risposta sicura al 6′ del portiere dello Sliema Al Tumi su punizione di Rommens. Pochi secondi più tardi sono però i Wanderers ad affacciarsi nell’area avversaria con un insidioso tiro di Edmond Angius che trova la deviazione in calcio d’angolo di Briffa miracoloso poco più tardi, al 63′, con la doppia risposta su Vito Plut e Beerman che mantiene il match sul risultato di pareggio.
È ancora però la squadra di Zammit ad essere più pericolosa, chiamando agli straordinari il portiere biancorosso reattivo sul classe ’93 Joachim Adukor che con la sua parata accompagna il match fino ai tempi supplementari, quando è aumentato il pressing dello Sliema maturato nel rigore assegnato al 117′ dall’arbitro Slobodan Petrović per un fallo di mano nell’area del Balzan, e messo a segno con freddezza proprio da Minala.
Celebrati con gioia dai tifosi sui social media, agli Sliema Wanderers toccherà ora capire quale sarà l’ottava forza che parteciperà ai sorteggi per i quarti di finale.
(photo credits: Terry Caselli Photography)
COPYRIGHT CORRIEREDIMALTA.COM © RIPRODUZIONE RISERVATA