Saranno disponibili a breve 350 macchine per il vuoto a rendere di bottiglie di plastica e lattine.
Un metodo semplice ed ormai diffuso in tutta Europa, che permetterà di riconsegnare i contenitori di bevande in plastica e lattine in cambio di denaro contante.
Il Ministro dell’Ambiente Jose Herrera ha fatto il punto della situazione in merito al riciclaggio delle bottiglie di plastica Pet e delle lattine, solo il 14% dei primi ed il 4% dei secondi al momento vengono riciclati, quando bisognerebbe smaltirne con metodi ecologici il 70%.
Ecco in breve il funzionamento del sistema di vuoto a rendere per bottiglie di plastica e lattine:
- Verrà aggiunto un deposito di 10 cent. per ogni contenitore di bevande dai produttori, questo verrà trasferito ai rivenditori, ed infine al consumatore.
- I consumatori recupereranno i 10 centesimi inserendo la bottiglia di plastica o la lattina in uno dei 350 apparecchi RVM sparsi per l’isola.
- I produttori doteranno i contenitori di logo e codice a barre per specificarne il tipo ed evitare le frodi.
- I negozi più grandi di 150Mq saranno obbligati ad installare un RVM, saranno rimborsati di 4 euro ogni 1000 contenitori raccolti.
I contenitori accettati saranno quelli di acqua, succhi di frutta, sidro, birre, bibite gassate e bevande alcoliche con non più del 10% di alcol.
Entro giugno sarà indetta una gara d’appalto per assegnare la fornitura e la manutenzione degli apparecchi, nonché la gestione del materiale raccolto, la ditta appaltatrice verrà selezionata entro dicembre di quest’anno.
Secondo il governo quello di riutilizzare i contenitori in plastica PET prima di riciclarli è la chiave per raggiungere l’obbiettivo del 60% di smaltimento entro il 2030.