Si è dichiarato non colpevole Fabian Eliuth Garcia, il 43enne colombiano citato in giudizio domenica pomeriggio per il femminicidio di Sandra Ramirez. La donna, coetanea e connazionale del suo presunto carnefice, è stata trovata cadavere nella mattinata di sabato 13 gennaio in un appartamento a Sliema.
Ad allertare le autorità è stato lo stesso Garcia che, secondo quanto riferito in aula dall’ispettore di polizia a capo del caso – e riportato da TVM – si è costituito di sua spontanea volontà recandosi in caserma poco dopo le 6 del mattino. Aiutandosi con un’applicazione sul telefonino, ha dichiarato agli inquirenti: «Ho ucciso la mia ex compagna nel corso di un litigio avvenuto a casa mia», indicando poi l’indirizzo del suo appartamento.
È stato arrestato subito dopo, e posto in custodia cautelare dopo essere comparso in tribunale dove ha negato le accuse. Il suo legale difensore non ha fatto richiesta per ottenere la libertà su cauzione.
Dalle prime indagini condotte sulla scena del crimine, è emerso che la Ramirez è deceduta a causa di una serie di coltellate inflittele dal suo assassino. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato nel letto dell’abitazione, rivolto con il volto verso l’alto.
La donna si trovava a Malta dal 2022, ed era impiegata presso il negozio di abbigliamento “Mavenry” al centro commerciale “The Point” a Sliema, che sabato ha scelto di tenere le serrande abbassate a lutto, perché «Sandra era un membro della nostra famiglia, non solo una collega», si legge nel post diffuso a mezzo social, che ha continuato ricordandola come una «instancabile lavoratrice, sempre gentile e amata da tutti».
Sui social sono numerosissime le foto che ritraggono la vittima e il suo presunto assassino mentre sorridono apparentemente felici e abbracciati davanti alla telecamera, con la Tour Eiffel o piazza del Vaticano sullo sfondo, lasciando intendere una forte sintonia che tradisce del tutto il tragico epilogo.
Si vocifera che i due, che nel dicembre 2022 celebravano il loro «primo Natale insieme» (almeno così si legge sul profilo di Ramirez), si fossero lasciati, ma che continuassero a frequentarsi come amici.
«Ti amo immensamente amore mio», scriveva Garcia solamente una settimana fa sotto l’ultima foto caricata su Facebook dalla vittima, che li ritraeva come sempre sorridenti e insieme, davanti ad una ruota panoramica. Ma Ramirez, a differenza delle altre volte, a quel commento non aveva risposto. Anzi, gli ultimi due post che precedono questo parlano della difficoltà dell’amore, della disillusione, dei cambiamenti di vita dolorosi e necessari per andare avanti, per trovare “l’uomo dei sogni”.
Purtroppo però Sandra quei sogni non potrà mai più realizzarli. Strappati via per sempre presumibilmente da chi le aveva giurato amore eterno.