Le autorità sanitarie hanno allertato i cittadini invitandoli a non utilizzare la sigaretta elettronica riportata nell’immagine qui di seguito perché contiene un volume eccessivo di liquido con una elevata concentrazione di nicotina.
In un comunicato diffuso oggi, la Direzione della Salute Ambientale presso la Soprintendenza alla Sanità Pubblica ha dichiarato che, a seguito di analisi effettuate da un laboratorio accreditato, la sigaretta elettronica della marca “Vapsolo King 10000 Monouso”, Volume: 20 ml, non deve essere utilizzata perché può portare al consumo accidentale di una dose elevata di nicotina.
«La nicotina è estremamente tossica e può mettere in pericolo la sicurezza dell’utilizzatore, in particolare se il prodotto entra in contatto con la pelle o viene ingerito. Inoltre l’etichetta del prodotto è fuorviante in quanto indica lo 0% di nicotina».
Le autorità hanno inoltre invitato i cittadini a controllare la piattaforma online Safety Gate per assicurarsi che il prodotto che utilizzano non sia elencato tra quelli ritenuti pericolosi.
Per ulteriori informazioni, il pubblico può contattare i Servizi dell’Ispettorato Sanitario tra le 8:00 e le 14:30 al numero di telefono 21337333 o via e-mail [email protected]
La Direzione per la Promozione della Salute e la Prevenzione delle Malattie (HDPD) di Malta offre supporto gratuito e individuale per smettere di fumare contattando il numero 80073333.