Lo stilista Renato Balestra arriva a Malta per presentare la sua collezione estiva 2017 in occasione dell’evento mondano Alta Moda sotto le stelle, una sfilata che si terrà venerdì 21 luglio in Piazza San Giorgio a Valletta. L’evento è promosso da Camera di Moda di Malta, sotto il patrocinio dell’Ambasciata Italiana e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura Valletta.
Renato Balestra proviene da una famiglia di architetti e ingegneri di Trieste. Da giovane, durante gli studi di ingegneria civile, muove il primo passo nella moda creando un modello in risposta a una scommessa fatta tra gli amici. Il disegno viene apprezzato e spedito a sua insaputa a Milano, facendogli guadagnare l’invito a una collezione di alta moda. Quindi il rapido passaggio a Roma per collaborare con le più importanti case di moda del tempo come Sorelle Fontana e Shuberth, oltre che per l’industria cinematografica. In poco tempo Balestra apre il suo primo atelier e prende il volo verso la fama internazionale, che lo vedrà creare abiti per celebrità internazionali, principesse e attrici, ma anche costumi per opere teatrali e le uniformi delle compagnie aeree.
Con l’evento di venerdì la Camera della Moda maltese rinnova il proprio legame con l’Italia, dopo aver firmato protocolli di intesa con le principali accademie di moda a Roma e Firenze con l’obiettivo di inviare studenti e progettisti maltesi nella patria dell’alta moda per frequentare corsi e tirocini presso le accademie italiane e le case di moda, prima di affinare i propri talenti e tornare a Malta, o costruirsi nuove opportunità di lavoro all’estero. La stessa Camera di Moda sta promuovendo anche il percorso inverso, offrendo agli studenti italiani l’occasione per un’esperienza di tirocinio a Malta.