Nuova “luce” per la centralissima Republic Street di Valletta, dotata ora di un nuovo sistema di illuminazione stradale realizzato da Enemalta plc che mira ora a “rivitalizzare” anche le altre vie pedonali più frequentate di Malta, offrendo un’atmosfera maggiormente suggestiva in sostituzione a quella creata dai vecchi impianti presenti ormai da decenni.
L’iniziativa, messa in piedi con la collaborazione del Comune di Valletta, prevede la realizzazione di sistemi di illuminazioni più efficienti, grazie anche alle moderne tecnologie. Il tutto reso possibile con un finanziamento complessivo di 350.000 euro.
La fase iniziale del progetto ha visto l’installazione di 125 lampioni “intelligenti” su entrambi i lati di Republic Street, da Teatru Rjal a St. George’s Square, che si prevede ridurranno del 50% il consumo di elettricità consumata finora.
Nel frattempo, sono già in corso i preparativi per la fase successiva che prevede l’implementazione del controllo automatico della luminosità, consentendo all’illuminazione stradale di adattarsi alle specifiche esigenze.
Durante una visita sul posto in compagnia di alcuni membri della giunta comunale di Valletta, il ministro dell’Energia, Miriam Dalli, ha sottolineato l’importanza dell’introduzione del digitale anche in questo genere di progetti, che consentirà di avere un controllo automatizzato dell’impianto per modularlo a seconda delle necessità, valorizzando inoltre la bellezza architettonica dei palazzi storici della capitale e migliorando la sicurezza dei pedoni che transitano per le strade.
«Grazie a questo progetto, gli edifici storici lungo Republic Street riacquisteranno la loro dignità nella nostra capitale» ha dichiarato il primo cittadino di Valletta, Alfred Zammit.
Sottolineando il loro impegno nella modernizzazione dei sistemi di illuminazione, Enemalta sta contemporaneamente lavorando su progetti simili in varie località, enfatizzando l’ampio impatto dei loro investimenti sul paesaggio urbano di Malta.