Verrà sottoposto all’approvazione della Camera dei deputati un disegno di legge mirato a criminalizzare e rendere quindi illegale il test di verginità.
A darne notizia è il segretario parlamentare per l’uguaglianza Rebecca Buttigieg che, a margine di una conferenza incentrata sul tema, ha dichiarato che questo provvedimento servirà a dare un segnale forte contro una pratica discriminatoria che provoca traumi, umiliazione e dolore per molte donne e ragazze.
Buttigieg ha spiegato che generalmente questo test viene imposto in contesti sociali che culturalmente considerano la donna come di proprietà del padre o del marito, oppure dove vigono ancora idee stereotipate legate alla sfera sessuale.
«Si tratta di un abuso che equivale a una violenza sessuale e non dovrebbe mai essere tollerato o accettato in nessuna circostanza» ha dichiarato il segretario parlamentare, spiegando che la pratica viene solitamente effettuata pensando erroneamente che possa determinare se una donna ha mai avuto rapporti sessuali o meno, ma in realtà non trova alcun fondamento dal punto di vista scientifico, anzi viola i diritti umani.
Buttigieg ha concluso affermando che Malta sarà in prima linea, insieme ad altri Paesi europei, nell’attuazione di questa legge, come raccomandato dalle Nazioni Unite e dall’Organizzazione mondiale della sanità.