Taglio dei nastri per il progetto di restauro della Torre dell’Orologio e dell’edificio che ospita il Centro di Interpretazione a Mtarfa, rimessi a nuovo a seguito di una significativa opera di restauro finanziata con oltre un milione di euro provenienti dai Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale.
La cerimonia di inaugurazione, presieduta dai ministri Stefan Zrinzo Azzopardi, Silvio Schembri e Clayton Bartolo, ha sottolineato l’importanza di preservare il patrimonio storico della cittadina.
Zrinzo Azzopardi ha elogiato il Consiglio Locale di Mtarfa per l’iniziativa che ha portato alla riqualificazione della Torre dell’Orologio, definendola parte integrante della storia del Paese. Ha incoraggiato altri Comuni a seguire l’esempio, sottolineando l’impatto positivo di scelte simili sulla comunità e sul turismo.
Il progetto non solo restituisce alla comunità di Mtarfa un importante monumento storico, ma punta anche a stimolare il turismo nella zona. Riguardo al Centro di Interpretazione, il ministro dell’Urbanistica ha affermato che fungerà da luogo culturale ed educativo, offrendo spazi agli artisti locali e internazionali per poter esporre le loro opere d’arte.
Anche Schembri ha sottolineato l’importanza dei fondi europei nel ridare lustro alle cittadine, affermando che progetti come questo contribuiscono a rendere le località maltesi mete turistiche uniche. «Sono soddisfatto nel vedere che con questi fondi stiamo anche posizionando quest’altra località sulla mappa turistica di Malta con un’attrazione unica nel suo genere. Attraverso i fondi europei stiamo realizzando progetti in tutti i settori: infrastrutture, educazione, salute e cultura. Stiamo realizzando e continueremo a realizzare progetti per aumentare la resilienza, lo sviluppo sostenibile, la competitività, la conservazione ambientale e la coesione sociale» ha dichiarato il ministro dell’Economia.
Dal canto suo, Bartolo ha evidenziato l’importanza di attrarre flussi turistici tutto l’anno sul territorio, aggiungendo: «Più diversifichiamo l’offerta del nostro Paese, più località tradizionalmente non turistiche come Mtarfa beneficeranno di questi sforzi. L’investimento nella Torre dell’Orologio in questa cittadina contribuirà inoltre a creare nuova nicchia turistica, quella legata al turismo militare».
Il Sindaco di Mtarfa, Kyle Mifsud, ha espresso soddisfazione per il completamento del progetto atteso da anni. Ha annunciato che altre iniziative analoghe sono già in corso, compresa quella della riqualificazione della piazza principale della cittadina.