Nonostante quest’anno il clima sia particolarmente mite con giornate per lo più soleggiate, anche l’arcipelago maltese deve fare i conti con il tradizionale passaggio dall’ora legale all’ora solare.
Quest’anno il cambio avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, alle 3:00, quando le lancette degli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora.
Per i più sbadati o i meno informati, ad arrivare in un aiuto ci saranno gli smartphone, gli smartwatch o più in generale tutti i dispositivi digitali, che dovrebbero cambiare l’orario in maniera automatica. Chi possiede uno di questi device dovrà soltanto assicurarsi di avere data e ora impostate sulla modalità “automatico”, da regolare nell’apposito riquadro delle impostazioni.
Il cambio ci permetterà di dormire 60 minuti in più ma, in generale, si perderà un’ora di luce che andrà gradualmente a diminuire fino al giorno del solstizio d’inverno, data oltre la quale le giornate riprenderanno ad allungarsi. L’ora legale rientrerà poi in vigore domenica 31 marzo 2024, sempre alle 3:00 di notte.