Dopo la sentenza della Corte d’Appello pronunciata lunedì mattina sul controverso accordo tra governo e Steward Healthcare in merito alla privatizzazione di tre ospedali pubblici, dalla quale è emersa collusione da entrambe le parti, il Partito Nazionalista ha avuto un incontro con il commissario di polizia, Angelo Gafà, per chiedergli di «fare il suo lavoro», ovvero di assicurarsi che venga fatta giustizia, che chi ha sbagliato paghi e che vengano recuperati i 400 milioni di euro di soldi pubblici che erano stati destinati alle aziende firmatarie del contratto per migliorare le strutture sanitarie.
Continueremo a insistere ogni giorno affinché il Questore faccia il suo lavoro e lo riterremo responsabile della mancata azione. Continueremo a insistere affinché venga fatta giustizia, vengano tolte le responsabilità politiche e vengano recuperati i 400 milioni di euro.
Così, rivolgendosi ai media nella giornata di ieri, il leader del PN, Bernard Grech, insieme ai deputati Adrian Delia e Karol Aquilina, ha dichiarato e mostrato copia della richiesta ufficiale presentata a Gafà, affinchè «faccia il suo dovere e indaghi su tutti coloro che sono stati coinvolti nella frode più grande, quella degli ospedali, costata 400 milioni di euro, in cui la Corte ha confermato che rappresentanti del governo, nonché Vitals e Steward, hanno cospirato alle spalle degli altri per trarne profitto».
Delia ha affermato che Angelo Gafà ha il dovere di indagare con «priorità assoluta» su chi «ha fatto del male alle “vittime”», riferendosi al popolo maltese e gozitano.
In merito all’incontro, Grech ha dichiarato che il commissario di polizia non sta svolgendo alcuna indagine parallela all’inchiesta magistrale già in atto sulla truffa dei tre ospedali, scusandosi con gli esponenti dell’opposizione per non aver fornito loro aggiornamenti sulla denuncia presentata lo scorso mese di maggio.
Il leader del Partito nazionalista si è detto determinato nel continuare ad esercitare pressioni affinchè sia fatta giustizia, soprattutto dopo la sentenza della Corte d’appello, pertanto ha invitato i cittadini alla protesta nazionale organizzata per la prossima domenica contro il «fallimento delle istituzioni», per richiedere che i politici coinvolti nello scandalo vengano sollevati dalle proprie cariche e per chiedere la restituzione dei 400 milioni di euro alla gente.
Partito Laburista replica: «L’opposizione persiste con le bugie»
A seguito delle dichiarazioni dell’opposizione, il Partito Laburista si è scagliato contro i nazionalisti accusandoli di mentire quando affermano che alla Steward Healthcare sono stati versati 400 milioni di euro. «Quando Steward gestiva gli ospedali, migliaia di pazienti maltesi e gozitani ricevevano servizi da questi ospedali e il governo li pagava, proprio come paga ancora oggi, a distanza di mesi da quando siamo tornati a riprendere il controllo delle strutture».
Inoltre, secondo il PL, l’opposizione mente anche quando sostiene che il governo «non fa nulla» poiché ha dichiarato di essersi già mobilitato avviando un procedimento attraverso la Camera di Commercio Internazionale per «tutelare l’interesse nazionale sotto ogni aspetto, compreso quello finanziario».
«Invece di fare giochetti politici di parte, il governo spera di trovare il sostegno dell’opposizione nella causa che combatte a nome del popolo maltese» ha concluso il partito laburista.