Dal 18 al 22 ottobre torna il “Malta Book Festival”, la più importante manifestazione locale dedicata alla celebrazione del libro che si tiene ogni anno al Malta Fairs and Conventions Centre (MFCC) di Ta’ Qali.
Un punto di riferimento ormai fisso, forte di un tasso di affluenza di 50.000 visitatori ad ogni edizione alla quale partecipano oltre 50 espositori, con un ricco programma di attività che prevede lanci e presentazioni di libri, incontri con autori, ospiti locali e internazionali, seminari, tavole rotonde, proiezioni di film ed eventi per famiglie, bambini, studenti, ma anche professionisti dell’editoria e pubblico in generale.
Tra gli stand presenti, anche quest’anno ce ne sarà uno, il numero 9, interamente dedicato all’Istituto Italiano di Cultura che, per questa edizione, ospiterà tre librerie e case editrici “ArtDigiland”, “Lo Studiolo Edizioni” e “I libri di Angela”. A questi si affiancheranno anche diversi autori che saranno protagonisti di una serie di presentazioni ed eventi, tutti dedicati a opere scritte in italiano.
Ecco il calendario degli eventi organizzato dall’IICV al Malta Book Festival 2023:
“EVENTO DI NETWORKING PER BIBLIOTECARI” organizzato insieme a Fondazione per Leggere (Milano) e Malta Libraries
Giovedì 19 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala tal-Qarrejja – (IN INGLESE)
L’evento è rivolto a bibliotecari e professionisti del settore editoriale con l’obiettivo di riunire le esperienze di Fondazione per Leggere – Biblioteche di Milano e Malta Libraries nella promozione della lettura, nello sviluppo delle biblioteche pubbliche e nel costante miglioramento dei servizi offerti al pubblico dei lettori.
Relatori: Ferruccio Diozzi, consulente, amministratore delegato di AIB Notizie e autore di L’innovazione in biblioteca (2022), Federico Scarioni e Ulisse Politi di Fondazione per Leggere, Cheryl Falzon, Bibliotecaria nazionale e amministratore delegato di Malta Libraries
“LE 140 LINGUE DI PINOCCHIO”
Venerdì 20 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala fil-Pjazza – (IN ITALIANO)
Il Professor Stefano Jossa (Università di Palermo e RHUL) condurrà il pubblico attraverso la varietà di rivisitazioni linguistiche della storia del burattino più famoso del mondo, che quest’anno compie 140 anni.
“CHE COSA È UN GAP?” – Una conversazione giocosa sulla liberazione con Ateliersi (Bologna)
Sabato 21 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30, it-Teatru – (IN ITALIANO)
Il collettivo bolognese Ateliersi è noto per una scrittura scenica che trasfigura l’oggetto della realtà attraverso la sua ricomposizione poetica e musicale. In “Cos’è un GAP”, un bambino dei nostri giorni si relaziona con le visioni, i pensieri e le azioni di Pin, il dispettoso protagonista de “Il sentiero dei nidi di ragno”, romanzo d’esordio di Italo Calvino ambientato durante la Resistenza italiana. Ahmed propone al pubblico un gioco di gruppo: una tombola letteraria composta da frasi tratte dal libro di Calvino. Chi indovina le righe mancanti e i significati nascosti vince i libri.
Esibizione in sassofono e presentazione di “GATO BARBIERI” – Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema (ArtDigiland) di Andrea Polinelli
Domenica 22 ottobre, dalle 16:00 alle 17:00, Is-Sala tal-Kittieba – (IN INGLESE)
Il libro di Andrea Polinelli ricostruisce la storia del musicista argentino Gato Barbieri, facendo luce su chi fosse veramente Gato: perché decise di trasferirsi in Italia, come e in che misura influenzò lo sviluppo del jazz italiano, quali tracce lasciò nella musica pop e che tipo di contributo diede alle opere di alcuni dei più innovativi registi italiani, come Bernardo Bertolucci, Pier Paolo Pasolini, Marco Ferreri, Giuliano Montaldo, Gianni Amico e Alfredo Leonardi. Il libro è già stato presentato con successo all’Umbria Jazz Festival 2023.
Presentazione di “RACCOGLIERE IL MARE CON UN CUCCHIAINO” (Edizioni Città Nuova) di Regina Catrambone
Domenica 22 ottobre, dalle 18:00 alle 19:00, Is-Sala fil-Pjazza – (IN ITALIANO) – Incontro moderato da Erika Diliberto (Corriere di Malta)
Il libro racconta la storia della famiglia dell’autrice e la creazione del MOAS e di come, da allora, insieme a sostenitori, donatori e personale, si siano presi cura di migliaia di bambini, donne e uomini vulnerabili in tutto il mondo.
Per visionare il programma completo dei cinque giorni dedicati al Malta Book Festival, visitare il sito web dell’evento. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito, ma alcuni potrebbero richiedere la pre-registrazione, quindi si consiglia di controllare con anticipo i dettagli di ogni singolo appuntamento disponibili sul sito web dell’Istituto Italiano di Cultura.
Di seguito la piantina della manifestazione con l’elenco degli espositori (lo stand dell’Istituto Italiano di Cultura corrisponde al numero 9):