Il documentario maltese Kannizzati Fishing vince il premio Best Document e Best Trailer ai New York Film Awards. Manuel Cauchi è stato premiato con il premio Best Voice Over, ovvero la voce narrante.
L‘obiettivo del festival è quello di promuovere registi di tutti i livelli di esperienza e di sostenere e promuovere i film-makers che stanno avendo un impatto sulle questioni critiche dei nostri tempi producendo documentari divertenti e illuminanti.
Il documentario Kannizzati Fishing, basato sulla caccia ai lampuki (i nostri Caponi, pescatissimi e mangiatissimi a Malta) e prodotto da Chris e Maurice Micallef, documenta l’intero processo dalla pesca dei lampuki da parte dei pescatori maltesi fino alla vendita nel mercato ittico di Marsa.
Lo stesso documentario ha ricevuto la nomination come miglior documentario, miglior regista, miglior produttore e il miglior voice over nell’Orinos Film Festival che si è tenuto quest’anno in Italia.
Kannizzati Fishing è stato anche selezionato per essere proiettato in altri festival incluso il Top Shorts Film Festival, nel quale è stato premiato con la menzione d’onore nella sezione documentari. Ha inoltre ricevuto la menzione d’onore ed è stato premiato come miglior trailer al Festival del cinema di Los Angeles e ai Los Angeles Film Awards, dove ha ricevuto una menzione d’onore per il secondo posto nella sezione documentari. Ha ricevuto infine altri premi agli Hollywood International Independent Documentary Awards per sceneggiatura e cinematografia e altri riconoscimenti per l’Accolade Global Competition e l’IndieFest negli Stati Uniti.
Kannizzati Fishing verrà trasmesso su One alla fine di quest’anno. Fino ad oggi i Micallef sono stati premiati con 213 premi nell’industria del film making, 167 dei quali provengono da concorsi internazionali.
KANNIZZATI FISHING TRAILER from BED MALTA on Vimeo.