Daphne, il film su Daphne Caruana Galizia, sarà proiettato alla fine di questo mese dopo la sua anteprima al Festival del giornalismo di Perugia venerdì prossimo. Si tratta di un documentario sulla vita della reporter investigativa assassinata lo scorso anno, diretto dal giornalista de «Repubblica» Carlo Bonini.
In una recente intervista, in vista della prima di venerdì al Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia, il giornalista italiano ha dichiarato che la storia di Daphne, il modo in cui è stata uccisa e il motivo per cui è stata uccisa, sono elementi che rivestono un significato importante per tutti, non solo per i giornalisti ma più in generale per i cittadini. L’omicidio è stato un gesto brutale che va ben oltre l’isola di Malta. «Daphne è una questione europea», ha dichiarato Bonini.
«Daphne è una questione europea», ha dichiarato Bonini.
Il documentario, della durata di 52 minuti e in inglese, esamina vari aspetti della vita di Caruana Galizia, offrendo al pubblico uno sguardo sulla sua vita privata, raccontando la giornalista nella sua vita di donna e di madre sopratutto per il pubblico all’estero che potrebbe non conoscere così bene la giornalista come il popolo maltese.
Ovviamente nel documentario sono anche presentati i possibili motivi dietro l’omicidio, esaminando in modo approfondito alcuni dei principali scandali su cui Daphne aveva indagato prima di essere uccisa e viene inoltre esaminata anche l’esecuzione, attraverso le informazioni che sono emerse dalle parole di coloro che hanno testimoniato durante la compilazione delle prove contro i tre uomini accusati dell’omicidio.
Il primo ministro Joseph Muscat ha rifiutato la richiesta presentata da Carlo Bonini per un’intervista esclusiva. L’ufficio del Primo Ministro ha dichiarato come non ci sia niente da aggiungere a quanto già stato dichiarato pubblicamente sulla questione. Joseph Muscat aveva rilasciato un’intervista approfondita ai media internazionali a gennaio, apparendo in un servizio sull’omicidio, a cura di una giornalista della BBC.
Carlo Bonini sarà presente a Malta il 21 aprile, in occasione della proiezione cinematografica e del successivo dibattito, organizzato dal blogger Manuel Delia.