Il ministro dell’Energia Miriam Dalli è volata in visita ufficiale in Cina, per la precisione a Shangai, in occasione dell’Assemblea generale annuale di Enemalta e della riunione del Consiglio di Amministrazione dell’International Energy Services Center (IESC), dove ha incontrato anche i vertici della Shanghai Electric Power, il presidente Lin Hua e l’amministratore delegato Huang Chen, con l’obiettivo di valutare diverse tecnologie che possano aiutare a decarbonizzare il settore energetico del Paese. L’azienda è un’azionista di minoranza di Enemalta plc e IESC.
Ai colloqui hanno partecipato anche l’ingegnere Ryan Fava e Jonathan Cardona, presidente esecutivo e amministratore delegato di Enemalta, insieme a Johann Zammit, amministratore delegato dell’IESC, e Joseph Caruana, segretario permanente presso il Ministero dell’Ambiente, dell’Energia e delle Imprese.
Secondo il comunicato stampa diffuso dal Ministero dell’Energia, intervenendo all’Assemblea generale annuale, il Ministro Dalli ha sottolineato che il governo è determinato a sostenere le imprese e le famiglie nella transizione ecologica, incoraggiando l’utilizzo di energia “pulita” e un uso più efficiente delle risorse.
Entrambe le parti hanno concordato sulla necessità di valutare diversi tipi di tecnologie che possano aiutare a decarbonizzare il settore energetico a Malta.
Durante la sua visita a Shanghai, il Ministero dell’Energia fa sapere che la delegazione maltese ha anche visitato una serie di progetti che strizzano l’occhio all’ambiente, tra i quali una stazione di rifornimento di idrogeno, un centro di controllo energetico “intelligente” e un centro di energia “green”.
Il governo maltese sta attualmente concentrando i propri investimenti nel settore energetico con lavori che includono il rafforzamento della rete di distribuzione nazionale, il secondo interconnettore sottomarino Malta-Italia, i sistemi di stoccaggio dell’energia a batterie su larga scala, sviluppo delle energie rinnovabili terrestri e progetti di energia rinnovabile offshore a lungo termine.