In un’iniziativa finalizzata ad incrementare gli spazi rivolti alle comunità e promuovere uno sviluppo urbano sostenibile, un nuovo progetto sta per trasformare 3.000 metri quadrati di terreno edificabile in un ampio spazio verde nel cuore di Cospicua.
L’iniziativa, guidata da Project Green, mira a rivitalizzare l’area creando un centro multifunzionale che soddisfi le diverse esigenze della comunità locale.
Come risultato della consultazione pubblica dei mesi scorsi, i piani proposti per il sito che attualmente viene utilizzato come parcheggio adiacente all’American University of Malta, sono stati rivisti e recentemente svelati durante una conferenza stampa tenuta dal ministro dell’Energia Miriam Dalli e dal CEO di Project Green Steve Ellul presso il Consiglio Locale della cittadina.
Al centro del progetto c’è l’obiettivo di trasformare questo spazio in una sorta di “rifugio” incentrato sulla comunità. L’area rinnovata includerà vari elementi progettati per soddisfare una gamma di interessi per diversi gruppi di età. Questi includono zone pic-nic, aree giochi per bambini, spazi per la meditazione e persino una capanna “naturale”. Inoltre, le attrezzature da gioco sono state progettate per garantire che lo spazio sia accessibile a tutti, promuovendo il principio dell’inclusione.
Lo sviluppo tiene anche conto della questione delle limitazioni di parcheggio che possono sorgere da tali progetti. Per affrontarli, la proposta include una rimessa sotterranea che prevede di offrire circa 240 posti auto.
In connessione con le caratteristiche della zona e con la preservazione del patrimonio culturale, nel progetto sono inoltre stati incorporati degli archi storici e tutti i lavori di costruzione saranno attentamente monitorati da esperti archeologici.
Il progetto si allinea agli sforzi più ampi all’interno del Ministero dell’Ambiente per creare e rigenerare spazi verdi in tutto il Paese. Già quest’anno – dichiara lo stesso Ministero – sono stati creati o rigenerati più di 45.000 metri quadrati di giardini e spazi all’aperto attraverso collaborazioni con varie entità.