Continuano i controlli a campione sulle strade dell’arcipelago, con le forze dell’ordine coadiuvate dagli ufficiali di Transport Malta, della Lesa e dei Servizi di Detenzione che, nella serata di venerdì, hanno ispezionato in tutto 267 veicoli in diverse località del Paese, concentrando i propri sforzi a Valletta e Floriana.
A differenza delle 94 multe comminate in analoghi controlli svolti ad inizio mese a Bugibba più o meno sullo stesso numero di ispezioni, in questo caso la polizia ha fatto sapere solamente che la “maggior parte” dei mezzi fermati è risultata pressochè conforme al codice della strada, mentre un numero non ben specificato di persone è stato sanzionato per infrazioni come guida senza patente, possesso di droga, veicoli non idonei a circolare su strada.
Per svolgere i controlli di venerdì sera, gli agenti si sono avvalsi dell’etilometro per controllare il tasso di alcool dei conducenti dei mezzi e dell’unità cinofila per le perquisizioni antidroga. Al vaglio anche i documenti degli autisti di veicoli con targa “Y” e degli immigrati extra UE, al fine di verificare che tutto fosse regolare secondo le normative.