Nuovi disagi per i passeggeri che dovranno raggiungere Catania. Questa volta ci si è messo l’Etna a rovinare i piani di chi aveva in mente di raggiungere lo scalo del Fontanarossa, attualmente chiuso a causa dell’attività eruttiva del vulcano.
La Sac, società che gestisce l’aeroporto, ha infatti annunciato la chiusura delle attività inizialmente fino alle ore 13:00, spostando poi il termine alle ore 20:00 di questa sera.
Insomma, non c’è pace per lo scalo etneo che, tornato operativo dopo il disastroso incendio del 16 luglio scorso, si trova ora a dover fronteggiare l’ennesimo problema, proprio alla vigilia di Ferragosto, in un momento quindi delicatissimo sul fronte viaggi, anche per i numerosi turisti che da Malta avevano in mente di raggiungere la Sicilia orientale.
«Si pregano i gentili passeggeri di presentarsi in aeroporto solo dopo aver consultato la propria compagnia aerea» si legge in una nota, «Per info sui voli dirottati o cancellati si prega di rivolgersi alle compagnie aeree o verificare la situazione in tempo reale sul sito dell’Aeroporto www.aeroporto.catania.it».
Disagi non solo in volo, ma anche sulla terraferma. A causa della cenere presente in strada dalla notte scorsa, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha emanato un’ordinanza con cui si dispone per le prossime 48 ore il divieto temporaneo di circolazione per i mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi per una velocità massima di 30 chilometri orari su tutte le strade del territorio comunale.
Territorio sul quale sono già in corso le opere di pulizia dalla sabbia vulcanica, con l’amministrazione comunale che raccomanda ai cittadini di «depositare i detriti in contenitori di piccole dimensioni in prossimità delle abitazioni».