Cosa c’è di male nel parcheggiare il proprio veicolo per comprare uno spuntino veloce? Nulla, a meno che non si stia guidando un autobus di linea in pieno servizio. E a Malta, accade anche questo.
Un video girato nel primo pomeriggio di domenica 30 luglio mostra infatti un uomo con un gilet giallo all’interno di un negozio di pastizz, tipico cibo da strada maltese.
Girata la visuale del telefonino, ecco che si intravedono dei passeggeri all’interno di un autobus della Tallinja fermo a lato strada con il motore acceso, all’altezza della fermata di San Gwann.
Ebbene, il “signore in gilet giallo” altri non è che l’autista del mezzo del trasporto pubblico, che in una manciata di secondi esce “soddisfatto” dal negozio, si rimette al volante e riprende il servizio, che ovviamente non avrebbe dovuto interrompere.
Il video, girato da uno dei passeggeri, è stato poi caricato su Facebook e non è passato inosservato ai vertici dell’Azienda dei trasporti locale. Secondo Times of Malta, infatti, Malta Public Transport pare aver aperto un’indagine interna su quanto accaduto, identificando il dipendente “affamato”.
«Malta Public Transport non tollera tali interruzioni del servizio» ha dichiarato un portavoce al giornale in lingua inglese, sottolineando che «A tutti gli autisti di autobus vengono assegnati tempi di pausa adeguati». E ancora: «Nei casi in cui i ritardi del traffico facciano perdere agli autisti il tempo di pausa assegnatogli, viene concessa una pausa alla fine del viaggio, mentre il loro turno successivo viene coperto da un altro autista».
Il portavoce dell’Ente ha infine dichiarato che nei confronti del dipendente verrà applicata la «procedura disciplinare idonea».