È finito in custodia cautelare il 37enne originario di Fgura, fermato venerdì 28 luglio dopo essere stato beccato con circa 7 chili di presunta cocaina e 100 grammi di presunta cannabis celati all’interno del suo furgone sbarcato a Malta dal catamarano proveniente dalla Sicilia.
La droga, per un valore di mercato stimato attorno a 400mila euro, si trovava in 16 pacchetti nascosti nell’asse delle ruote posteriori del Ford Transit guidato dall’imputato che risponde al nome di Ryan Cutajar.
In tribunale, l’ispettore di polizia ha rivelato che le indagini a carico del 37enne sono scattate dopo aver ricevuto delle segnalazioni che lo collegavano ad un presunto traffico di droga tra Sicilia e Malta, che hanno permesso alle forze dell’ordine di ottenere un mandato di arresto.
Dopo quello che alle autorità è parso un tentativo di fuga dal Paese di Cutajar, l’uomo è stato immediatamente rintracciato appena rimesso piede a Malta, ovvero quando è sceso dal catamarano nella serata dello scorso venerdì.
Malgrado il tentativo della difesa di ottenere la libertà su cauzione per l’imputato che in tribunale si è dichiarato non colpevole, il magistrato ha scelto di trattenere Cutajar in custodia cautelare a causa della gravità dei capi di accusa ed al fatto che non vi sono testimoni civili.