Freedom Day (Maltese: Jum il-Ħelsien) è una festa nazionale maltese celebrata ogni anno il 31 marzo.
In questo giorno si celebra l’anniversario del ritiro delle truppe britanniche e della Royal Navy da Malta nel 1979. È interessante sottolineare che Malta ha il maggior numero di feste nazionali di qualsiasi altra nazione nell’Unione Europea ed è vivo anche un dibattito tra gli isolani sul fatto se sia appropriato per Malta avere un’infinità di feste nazionali, tra le quali Independence Day, Republic Day, Victory Day e Sette Giugno.
La storia del Freedom Day
La storia narra che nel 1814 gli inglesi presero il controllo di Malta dopo averla strappata ai francesi, durante le guerre napoleoniche. Malta divenne quindi una base navale fondamentale sulla rotta tra Gibilterra e il Canale di Suez e un’importante base aerea durante la seconda guerra mondiale. In seguito all’eroica difesa dell’isola durante quegli anni, il re Giorgio VI promise al popolo maltese l’autogoverno che di fatto conquistò nel 1947. Questo alla fine portò all’indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1964 e Malta diventò finalmente una repubblica… tuttavia, l’esercito e la marina britannici rimasero.
Prendendo il potere nel 1971, il governo laburista dichiarò di voler rinegoziare il proprio accordo con il Regno Unito. A seguito di colloqui prolungati e talvolta tesi, venne firmato un nuovo accordo in base al quale il contratto di locazione venne prorogato fino alla fine di marzo 1979 con un canone notevolmente aumentato. Il 31 marzo 1979 le ultime forze britanniche lasciarono Malta. Per la prima volta dopo un millennio, Malta non era più base militare di una potenza straniera e divenne. di diritto e di fatto, indipendente.
Coloro che sono a Malta per il Freedom Day avranno la possibilità di celebrare questa data con la gente del posto e di conoscere la cultura e la storia maltese.
Cosa fare il Freedom Day
• Ammirare la parata militare e la banda che va da Cospicua al monumento del Freedom Day a Vittoriosa. I leader nazionali collocheranno ghirlande commemorative alla base del monumento di pietra situato vicino al lungomare e dominato dalla chiesa medievale di San Lorenzo.
• Assistere alla cerimonia al War Memorial di Floriana. Qui, mazzi di fiori sono collocati ai piedi della colonna di marmo con un’aquila lucente e dorata, appollaiata sulla sua sommità. Il monumento reca l’iscrizione: «Per ardua, ad astra», che è il motto della forza aerea, che significa «Attraverso le lotte, verso le stelle». Questo monumento è dedicato agli oltre 2.000 membri dell’aviazione del Commonwealth britannico periti in mare all’indomani delle numerose battaglie aeree in tutto il Mediterraneo.
• Godersi la regata nel Grand Harbour, dove numerose barche maltesi gareggiano per lo “Scudo della regata”. L’evento inizia intorno a mezzogiorno.
• Visitare il Siege Bell War Memorial, che si trova al Great Harbour a Valletta. È un enorme monumento costruito nel 1992 per onorare i 7000 che morirono durante il famoso Assedio di Malta dal 1940 al 1943. Una piccola scalinata conduce a una torre di pietra calcarea, che consiste in un tetto circolare sostenuto da pilastri quadrati. Una campana di bronzo di 10 tonnellate alla sommità della torre risuona ogni giorno a mezzogiorno.