Grazie alla collaborazione con il Department of Geosciences della University of Malta, e con il supporto della Astronomical Society of Malta e di ADURIM (Associazione dei Docenti Universitari e Ricercatori Italiani a Malta), per la prima volta l’Istituto Italiano di Cultura accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio alla scoperta del firmamento.
Il Professor Tony J. G. Apollaro aprirà la serata con una presentazione introduttiva presso la St. Mary Magdalene Chapel (Dingli), e a seguire i partecipanti passeranno all’osservazione al telescopio grazie alla guida di astrofili qualificati: la luna sarà nel suo primo quarto, Saturno sorgerà proprio in quelle ore e splenderanno – come di consueto – il Grande e il Piccolo Carro con la Stella Polare. Sullo sfondo della Via Lattea saranno anche visibili – tra le altre – le costellazioni del Cigno, dell’Aquila e della Lira con Vega a formare il cosiddetto Triangolo Estivo. E chissà che non si riesca a osservare “da vicino” anche qualche nebulosa o qualche ammasso stellare.
L’appuntamento sarà interamente in lingua italiana ed è in programma per mercoledì 26 luglio, alle ore 21:00, presso la St. Mary Magdalene Chapel a Dingli (mappa).
I posti sono limitati e coloro che desiderassero partecipare all’evento dovranno registrarsi attraverso questo link.
La serata è soggetta alle condizioni meteo: in caso di forte maltempo, una nuova data verrà comunicata appena possibile.