I controlli effettuati sabato sera dagli ufficiali di Transport Malta a St. Julian’s hanno rivelato diverse infrazioni al codice della strada.
Durante l’operazione, avvenuta nella zona di Pender Gardens, sono stati controllati 95 veicoli con targhe “Y” (autovetture che operano come taxi), tre dei quali (otto indica invece il post diffuso dall’autorità su Facebook) circolavano senza le necessarie licenze.
Tra le varie infrazioni, si è scoperto che un mezzo circolava con problemi al sistema di illuminazione, altri due veicoli sono stati trovati parcheggiati in zone dove vige il divieto di sosta, un altro era fermo ostruendo la carreggiata ed ostacolando il flusso del traffico, mentre un altro ancora era coinvolto in una vendita non autorizzata.
L’operazione si è estesa anche ai diffusissimi monopattini elettrici per i quali Transport Malta ha emesso 41 contravvenzioni; le infrazioni al codice della strada riguardavano la sosta vietata, la guida senza patente e l’ingresso in zone soggette a divieto.
Sono stati registrati anche diciannove casi in cui il mezzo rappresentava un ostacolo poiché parcheggiato in aree che bloccavano il traffico; in due casi abbandonati di fronte agli ingressi dei garage causando evidenti disagi ai residenti.
Sanzioni anche per chi non indossava i giubbotti di sicurezza, quindici in tutto i soggetti multati.
Gli agenti di Transport Malta sono stati inoltre impegnati in pattugliamenti a piedi sul lungomare tra Sliema e St. Julian’s, sempre con l’obiettivo di assicurare il corretto rispetto delle regole del codice della strada e di ogni utente.