Malta si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno: EuroPride Valletta 2023; una serie di feste e spettacoli che trasformeranno la capitale e varie località circostanti in un vivace crocevia di diversità e inclusione.
Durante un incontro tenutosi nei giorni scorsi in Piazza Castiglia, sono stati presentati gli artisti ed il programma ufficiale di EuroPride Valletta 2023 che quest’anno avrà luogo dal 7 al 17 settembre, alla presenza di alcuni rappresentanti della comunità LGBTIQ+, artisti e volontari che insieme si stanno preparando a dare il via ad una serie di eventi con l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza in tutto il territorio europeo.
L’EuroPride di quest’anno darà spazio a momenti di confronto e scambi di idee, con dibattiti su vari temi che coinvolgeranno cittadini maltesi e stranieri. In particolare, l’8 settembre si terrà un dialogo “a tu per tu” con il pubblico, guidato dalla Commissaria europea per l’Uguaglianza, Helena Dalli.
Saranno organizzati anche incontri con diverse associazioni del settore, tra cui MGRM, Drachma e Drachma Parents, LGBTI Gozo, General Workers Union e la Camera di Commercio di Malta. Il Direttorato per i Diritti Umani organizzerà una conferenza per rafforzare i legami nel Mediterraneo e promuovere maggiori diritti per le persone LGBTIQ.
EuroPride Valletta 2023 offrirà anche uno spettacolo imperdibile. L’inaugurazione ufficiale si terrà presso il Pride Village in Piazza dei Tritoni, con l’esibizione dell’artista israeliana Netta, vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2018.
Ogni sera, nella stessa piazza, si terranno concerti di vari artisti locali e internazionali. Tra questi, spiccano Conchita dall’Austria, Katrina and The Waves dal Regno Unito, la rock band lituana The Roop, oltre a Chiara, Fabrizio Faniello, Claudia Faniello e molti altri.
L’evento includerà anche concerti di Aiden, Glenn e Amber, oltre a uno spettacolo speciale organizzato da MGRM dal titolo “Women’s Space”, con tributi a Beyoncé, Lady Gaga e Cher, ed uno spettacolo di Kor Kwir, il primo coro LGBTIQ del Paese.
Il 9 settembre, dopo la Pride March a Gozo, si terrà un concerto con la produzione di Glen Vella e la partecipazione della Versatile Brass Band, insieme a 20 cantanti.
Mentre a Malta, il 16 settembre, dopo la Pride March, si terrà l’attesissimo concerto della cantante americana Christina Aguilera.
EuroPride Valletta 2023 si caratterizzerà anche per la sua vivacità artistica e culturale. Il direttore artistico Toni Attard ha spiegato che la visione era quella di creare un programma artistico diversificato, creato dalla comunità e per la comunità. Tra gli eventi ci saranno il Coco’s Klabb Kabaret, il MalTease – the Queerlesque edition, proiezioni di film presso il Cinema di Spazju Kreattiv, e un concerto dell’Orchestra Filarmonica di Malta presso il Teatro Manoel.
«Sei anni fa celebravamo il riconoscimento delle unioni civili in Piazza Castiglia. Mai avremmo immaginato che Malta avrebbe progredito tanto da poter ospitare EuroPride. Siamo diversi da quello che eravamo allora» ha dichiarato Rebecca Buttigieg, Segretaria Parlamentare per le Riforme e l’Uguaglianza, sottolineando che i progressi raggiunti dal Paese non dovrebbero essere solo festeggiati, ma dovrebbero essere anche un esempio per altri Stati.
Maria Azzopardi, Presidente delle Allied Rainbow Communities, ha definito EuroPride un «sogno diventato realtà» che ha superato di gran lunga le aspettative ed ha sottolineato che l’appuntamento rappresenterà un’opportunità per mostrare al resto del mondo il valore dell’uguaglianza.