La festa di San Pietro e San Paolo si tiene ogni anno il 29 giugno ed è un giorno festivo a Malta. Si tratta di una delle ricorrenze più antiche del Paese, precedente l’arrivo dei Cavalieri di San Giovanni all’inizio del XVI secolo. Sembrerebbe essere stato infatti documentato come questa giornata fosse celebrata dai cattolici romani sin dal terzo secolo dopo Cristo.
San Paolo è anche il Santo patrono di Malta, la cui festa ricorre il 10 febbraio. Naufragato sulle rive dell’arcipelago è a lui che si attribuisce l’evangelizzazione del Paese. Non sembrerebbe invece essere mai stata testimoniata la presenza di San Pietro sul territorio ma, trattandosi del Santo patrono di tutti i pescatori, è molto apprezzato dalla comunità locale legata alla preziosa industria della pesca.
La festa di San Pietro e San Paolo è conosciuta nella lingua maltese come “L-Imnarja”, che tradotta significa “festa della luce”. La parola deriva dal latino “luminare”, a simboleggiare il modo in cui le persone manifestavano la loro gioia accendendo candele e falò in onore dei due Santi.
In origine, la festa era per lo più un evento a carattere popolare – oltre ad essere una ricorrenza religiosa – mentre oggi assume connotati maggiormente celebrativi, che abbracciano diverse attività su tutto il territorio a partire dal 28 giugno.
Ed è proprio durante la giornata di mercoledì 28 giugno che il ministro dell’Agricoltura Anton Refalo ha inaugurato il festival de “L-Imnarja 2023” a Buskett, caratterizzato da una serie di attività culturali che si estenderanno anche ad oggi, legate alla tradizione maltese, come la corsa dei cavalli, le rievocazioni storiche, le esposizioni di animali, di artigianato locale e degli antichi mestieri legati all’agricoltura. Presenti anche ceste colme dei frutti del lavoro dei contadini, oltre a prodotti caseari e i dolci tipici locali.
Durante il discorso di apertura, Refalo ha evidenziato l’importanza del festival come vetrina per promuovere l’agricoltura locale e i prodotti del territorio, ma anche come piattaforma per esibizioni artistiche e culturali, come il “ghana”, musica tradizionale maltese.