Buone notizie per chi desidera andare al mare in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Ha raggiunto infatti quota 16 il numero delle spiagge dog-friendly nel Paese, 12 delle quali a Malta e 4 sull’isola di Gozo.
Il ministro dell’Agricoltura Anton Refalo e la Sottosegretaria Parlamentare per la Pesca, l’Acquacoltura e i Diritti degli Animali, Alicia Bugeja Said, hanno spiegato che l’iniziativa è stata preceduta da un’accurata valutazione condotta dal Dipartimento per la Protezione degli Animali in collaborazione con degli esperti ambientali, che hanno esaminato diverse aree e spiagge sparse per il Paese.
Dopo un’attenta analisi delle nuove proposte, ne sono state selezionate quattro situate a Marsaskala, Cirkewwa, Mellieha e Gozo.
La scelta è stata basata su criteri fondamentali come la qualità dell’acqua, la distanza adeguata dalle spiagge già frequentate e l’accessibilità sia per gli animali sia per i loro proprietari.
Bugeja Said ha sottolineato l’importanza che tutti coloro che usufruiscono di queste spiagge si comportino in modo responsabile, rispettando le norme stabilite e garantendo la pulizia delle aree frequentate.
Ecco l’elenco completo delle spiagge dog-friendly di Malta:
- Dahlet ix-Xmajjar, Mellieha
- Ramlet it-Torri, Mellieha
- Bajja tal-Imgiebah, Selmun, Mellieha
- Ramlet il-Qortin, Mellieħa
- Ir-Ramla ta’ Wied Musa, Cirkewwa
- Bahar ic-Caghaq, (dopo lo “Splash and Fun Water Park”)
- Tigne Point, Sliema
- Il-Bajja tar-Rinella, Kalkara
- L-Ilsien, Zonqor Point, Marsaskala
- Il-Bajja ta’ San Tumas, Marsaskala
- Xatt is-Sajjieda, Marsaxlokk
- Bajja vicino al Sailing Club, Birzebbugia
E quelle dog-friendly di Gozo:
- Il-Bajja tal-Qbajjar, Zebbug
- Ras il-Hobz, Ghajnsielem
- Il-Bajja ta’ Gorgun, Mgarr, Gozo
- Il-Bajja tad-Dwejra, San Lawrenz